AUTOSUP – Preparing the ground for AUTonomous Multimodal SUPply Chains

Elevating operational automation to support multimodal freight transport

AUTOSUP è un progetto di ricerca e innovazione (RIA) finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe, che mira a sviluppare concetti e soluzioni di trasporto merci automatico multimodale per migliorare il funzionamento degli hub come nodi di una rete logistica di Physical Internet. AUTOSUP lavorerà a stretto contatto con due nodi intermodali (L-Hubs): Trieste e il porto di Anversa – Bruges.

Il progetto, iniziato il 1° giugno 2024 e della durata di 36 mesi, riunisce un team multidisciplinare di 17 partner. Questi partner comprendono quattro organizzazioni chiave che coinvolgono attivamente i loro ecosistemi di stakeholder del trasporto e della logistica.

AUTOSUP si concentra su diversi obiettivi strategici:

Budget (MLN)

Partner

Durata (mesi)

  • Definire i requisiti di automazione: Il progetto mira a stabilire i requisiti di automazione necessari (esigenze, opportunità) per ottenere un trasporto merci automatico multimodale senza soluzione di continuità, garantendo interoperabilità ed efficienza tra le varie modalità di trasporto.
  • Responsabilizzare le parti interessate con un sistema di supporto alle decisioni: Un sistema di supporto alle decisioni (DSS) aperto e basato sui dati aiuterà i L-Hub a definire i processi automatizzati. Questo sistema faciliterà il processo decisionale strategico, consentendo studi di fattibilità attraverso la simulazione per valutare l’efficienza e l’impatto di nuove soluzioni, considerando la sostenibilità, le dimensioni finanziarie e sociali.
  • Sostenere i percorsi di transizione verso l’automazione: Due Living Hub – i porti di Anversa e Trieste – fungono da punti focali per dimostrare il collegamento tra i principali nodi di trasporto e i corridoi stradali, ferroviari, fluviali e aeroportuali. Questi hub copriranno sei diversi casi d’uso, fornendo una visione reale della transizione verso l’automazione.
  • Progettare nuovi modelli per la logistica autonoma: Il team del progetto svilupperà modelli operativi, di governance e di gestione del cambiamento organizzativo innovativi per incentivare la collaborazione intermodale e ridurre i costi di investimento, favorendo una rete logistica autonoma coesa ed efficiente.
  • Convalidare le soluzioni: Attraverso analisi di fattibilità, valutazioni d’impatto e coinvolgimento delle parti interessate, i partner del consorzio convalideranno le efficienze operative e di costo delle soluzioni proposte, garantendo l’applicabilità pratica e la scalabilità.
  • Stabilire un’alleanza strategica: AUTOSUP formerà un’alleanza strategica e un gruppo di lavoro tematico per allineare le roadmap di adozione dell’automazione multimodale tra le modalità di trasporto ferroviario, stradale, aereo, fluviale e alternativo. Il progetto mira a ridurre le barriere all’adozione dell’automazione attraverso linee guida complete per la transizione, sessioni di sviluppo delle capacità e raccomandazioni politiche.

Il Nostro Ruolo

ARS guiderà le attività pilota all’interno di Trieste L-Hub, occupandosi dello sviluppo di un modello di Digital Twin (DT) ad alta fedeltà per l’hub logistico multimodale di Trieste, che sarà utilizzato per valutare scenari di automazione per ferrovia, strada e porto/mare.

I tre casi d’uso su cui si concentrerà il progetto e che il DT rappresenterà digitalmente sono i seguenti:

– l’automazione dell’ispezione e della manutenzione dei carri ferroviari;

– la gestione automatizzata del percorso multimodale dell’ultimo miglio;

– trasbordi automatizzati roll-on/roll-off